Presentazione del sito

Questo blog è pensato come ausilio alla didattica e strumento di comunicazione con gli studenti di "Storia e tecnica della danza e del teatro", "Discipline dello spettacolo" (LM 49- 65), "Metodologia della rappresentazione teatrale" (L-15, vecchio ordinamento), "Laboratorio di danza", "Storia e tecnica della scenografia" (L-3, a.a. 2011-2012), (Metodologia e critica dello spettacolo, L-3, a.a. 2012-2013) Università di Messina. Si consiglia agli studenti di iscriversi, inserendo la propria mail, per ricevere in maniera diretta e immediata tutti gli avvisi della docente.

sabato 1 giugno 2013

Discipline dello spettacolo (LM 49/65) Valutazione dei compiti

Si riportano di seguito i voti dello scritto. Chi avesse dei dubbi o volesse dei chiarimenti, può scrivermi. Diversamente, la verbalizzazione è fissata a giorno 5 giugno, ore 9:00, durante l'appello del prof. Tomasello:

Gullotta Simona 25
Costante Stefania 21
Romeo Stefania 24

Valutazioni di Metodologia della rappresentazione teatrale (scritto del 22 maggio 2013)

Riporto di seguito i nominativi di quanti hanno passato la prova di Metodologia della rappresentazione teatrale:


Bruno Eva 19
Finocchiaro Cristina 18
Celona Bianca Maria 21
Scucchia Jessica 28
Scuderi Annalisa 19
Marino Salvatore 20
Steditano Patrizia 22
Graziano Maria 20
Cardile Adriana 24
Silvestro Antonina 23
Casella Giuseppina 23
Giorgianni Francesca 29
Rizzo Valentina 19
Insogna Luisa 20
La Rosa Eden 19
Campolo Alessandro 29
Laquidara Alessia 25
Macrì Federica 29
Gullo Arianna 19
Alfa Luana 27
Tocco Federica 20
Oliva Stella 18
Italiano Vittoria 19
Campagna Giusi 30

Per domande e chiarimenti sui singoli compiti, è possibile scrivermi. Per la verbalizzazione, bisogna invece presentarsi giorno 5 giugno 2013 alle 9.00 in coincidenza con gli esami del prof. Tomasello. In tale data non ci sarà un altro appello, ma si provvederà esclusivamente alle verbalizzazioni.

Correzioni generali:
-  il programma non è stato studiato nella sua interezza, che è requisito necessario per una buona valutazione;
- la risposta confonde "teatro all'italiana" e "teatro italiano" o, persino, in alcuni casi, "teatro all'italiana" e "teatro" tout court. Non era opportuno risalire al teatro greco-romano, né riportare osservazioni generali sul teatro o su specifici registi e attori italiani, che non avevano un nesso con la domanda.
- L'articolazione della domanda intorno al teatro all'italiana (A) prevedeva che la seconda parte (B) fosse messa in relazione alla prima, indicando come il teatro e la danza contemporanei abbiano cercato di far fronte alla rigidità strutturale dell'edificio tradizionale, sfruttandone diversamente le caratteristiche (da sipario, a quinte, a separazione sala-scena). La risposta alla parte B della domanda non concerneva, quindi, i tentativi di fare teatro/danza in strada (che non si pongono in una relazione diretta con il teatro all'italiana, ma lo evitano), quanto le modalità contemporanee di spettacolo che, pur avvenendo dentro al teatro all'italiana, si sono fatte espressione di una diversa cultura teatrale da quella delle sue origini. In molti sono invece andati fuori tema (in parte o completamente), parlando esclusivamente di danza verticale e/o di danza urbana. Ciò è persino più evidente in quei compiti che, senza seguire la chiara indicazione data dalla formulazione della domanda, hanno anteposto la risposta B alla risposta A, perdendo il nesso tra le due.
- Attenzione all'italiano!!! Solo per indicare due correzioni frequenti: non si mette la virgola tra soggetto e predicato; bisogna declinare il verbo al plurale o al singolare in base al soggetto (soggetto plurale - verbo plurale; soggetto al singolare - verbo al singolare). 




martedì 28 maggio 2013

Valutazione degli scritti del 22 maggio 2013

Storia e tecnica della danza e del teatro

Berté Alice 21
Cirino Alessia 21
Bucalo Valentina 20
Quattroni Federica 20
Gugliotta Giuseppe 20
Arigò Rita 28
Brunetto Mary Anna 22
Abruzzo Calogero 24
Terranova Alessia 22
Vaccari Valerio 23
Finocchiaro Marisol 18
Botta Valeria 19
La Macchia Roberta 20 

Chi non è inserito nell'elenco non ha superato la prova.
Criteri generali.
Chi ha risposto ad una sola domanda, mostrando quindi una parzialità nello studio del programma, è stato fortemente penalizzato: la bibliografia d'esame va studiata integralmente.
Nella prima risposta, riguardante la presenza scenica e l'autenticità nella recitazione, in molti hanno posto l'attenzione su Stanislavskij. In realtà, la domanda faceva chiaramente riferimento al secondo Novecento e Stanislavskij muore nel 1938. Si capisce quindi che, pur partendo dal suo esempio, i riferimenti dovevano essere altri. In particolare, quasi nessuno si è soffermato sulla partecipazione di attori non professionisti, malgrado questo aspetto sia affrontato all'interno del manuale di Luigi Allegri e  a lezione io abbia dedicato ampio spazio sia alla costruzione della presenza scenica (particolarmente mostrando video del lavoro di Eugenio Barba), sia ad esperienze altre, con particolare riferimento all'opera di Pippo Delbono.

Chi volesse dei chiarimenti individuali, può scrivermi. 
La data della verbalizzazione è fissata a giorno 5/06/2013, ore 9.00, in coincidenza con gli esami del prof. Tomasello.

METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO

De Matteis Paolo 27
Bella Marco 25

Entrambi i compiti mostravano delle lacune nella risposta alla terza domanda, che si trova nel primo capito del libro di A. Porcheddu e R. Ferraresi.
La data della verbalizzazione è fissata a giorno 5/06/2013, ore 9.00, in coincidenza con gli esami del prof. Tomasello.

Le valutazioni dei compiti di METODOLOGIA DELLA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE  e di DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO (LM-49/65) verranno pubblicate su questo blog entro la fine della settimana.