Presentazione del sito

Questo blog è pensato come ausilio alla didattica e strumento di comunicazione con gli studenti di "Storia e tecnica della danza e del teatro", "Discipline dello spettacolo" (LM 49- 65), "Metodologia della rappresentazione teatrale" (L-15, vecchio ordinamento), "Laboratorio di danza", "Storia e tecnica della scenografia" (L-3, a.a. 2011-2012), (Metodologia e critica dello spettacolo, L-3, a.a. 2012-2013) Università di Messina. Si consiglia agli studenti di iscriversi, inserendo la propria mail, per ricevere in maniera diretta e immediata tutti gli avvisi della docente.

sabato 26 maggio 2012

Valutazione delle prove scritte


Alla luce delle correzioni delle prove scritte, noto una difficoltà di scrittura che, in alcuni casi, rivela una mancata conoscenza della grammatica. Nei casi più problematici, ho indicato di prestare attenzione all’italiano. Inviterei gli studenti che hanno queste difficoltà, che derivano dagli studi fatti precedentemente all’iscrizione universitaria, a risolvere le proprie lacune nel corso della prosecuzione degli studi, tanto per la valutazione specifica di quest’esame, quanto per trarre in seguito giovamento dalla laurea.
Chi non ha passato l’esame, può venire a vedere la copia del proprio scritto nel giorno indicato per la verbalizzazione, per trarre indicazioni su come prepararsi nuovamente all’esame a partire dalla visione delle correzioni. In linea di massima, ci sono dei compiti che riportano sostanzialmente le stesse frasi o delle frasi estrapolate dai libri, senza alcuna elaborazione personale: in questi casi, l’esame è sempre insufficiente. Ciò vale anche nei casi in cui due risposte sono molto imprecise e una è totalmente sbagliata.
Per quanti sosterranno in futuro l’esame e per quanti, avendolo sostenuto, non hanno avuto una buona valutazione e vogliono riprovarlo, il suggerimento abbastanza scontato è di leggere le fonti bibliografiche indicate nel programma, piuttosto che cercare risposte riassuntive in Internet, che è una fonte troppo superficiale e spesso imprecisa. Inoltre, su Internet si possono trovare informazioni che non hanno alcuna attinenza con i contenuti del corso, anche quando trattano gli stessi autori, per cui è meglio cercare su internet frammenti video di ausilio alla preparazione, ma affidarsi poi alle fonti scritte previste dal programma. Devo inoltre aggiungere che, comparando i compiti, si nota anche in questo caso una ripetizione delle stesse informazioni che non può che pregiudicare ulteriormente la valutazione.
Ricordo, inoltre, che quando il programma non è studiato integralmente e si prova a rispondere a più domande a partire dallo stesso testo, il risultato non può che essere approssimativo. Ogni domanda afferisce a una parte diversa del programma.
In ultimo, il frequentante dovrebbe essere in grado di affrontare i temi trattati a lezione e integrati dagli appunti forniti, per esempio, su questo blog. Se la frequenza è stata saltuaria, è molto più sensato presentarsi da non frequentanti. Si studia un libro in più, ma almeno si è in grado di rispondere.
Infine, un invito a chi non è passato a non scoraggiarsi. Bisogna leggere i testi e fare attenzione a come si preparano i riassunti, per non rischiare di interpretare male il testo. Comunque, sono a disposizione per chiarimenti.
Per le valutazioni individuali dei compiti del 15 e 16 maggio, si rinvia alla comunicazione personale della docente e a martedì 29 maggio 2012, ore 11.30, Scienze della Formazione, per la verbalizzazione. Chi non ha ricevuto la mail, può scrivermi, perché significa che l’invio non è andato a buon fine.