Presentazione del sito

Questo blog è pensato come ausilio alla didattica e strumento di comunicazione con gli studenti di "Storia e tecnica della danza e del teatro", "Discipline dello spettacolo" (LM 49- 65), "Metodologia della rappresentazione teatrale" (L-15, vecchio ordinamento), "Laboratorio di danza", "Storia e tecnica della scenografia" (L-3, a.a. 2011-2012), (Metodologia e critica dello spettacolo, L-3, a.a. 2012-2013) Università di Messina. Si consiglia agli studenti di iscriversi, inserendo la propria mail, per ricevere in maniera diretta e immediata tutti gli avvisi della docente.

venerdì 22 giugno 2012

Risultati del III appello della sessione estiva

Di seguito si indicano i voti degli studenti che hanno superato la prova:

DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO (LM 49-65)
Chiricò Diana 30
Minciullo Valeria 25
Popone Laura 24

METODOLOGIA DELLA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE (L20-L15)
Branda Deborah 30
Casagrande Chiara 28
Ceccio Serena 19

STORIA E TECNICA DELLA DANZA E DEL TEATRO (L-15)/STORIA E TECNICHE DELLA DANZA E DEL TEATRO (L-3)

Catania Alessandra 25
Conti Alessia 27
Di Carlo Arianna 18
Rani Alice 23

Gli altri compiti sono insufficienti. Le ragioni sono naturalmente diverse da compito a compito e chi vuole può venire a vedere le correzioni del proprio compito. In generale, però, indico di seguito alcuni errori, in vista dei prossimi appelli:
1. Si denota la mancanza di studio di almeno una parte del programma;
2. Due o più compiti sono sostanzialmente uguali;
3. (problema più frequente) Non si risponde in alcun modo alle domande, ma si riportano poche informazioni generiche sugli artisti richiesti.
4. Ci si limita a riportare frasi apprese a memoria o copiate dai libri, da wikipedia, dal blog, senza alcun tentativo di comprensione e di rielaborazione personale.

Invito gli studenti che non fossero passati a fare caso al tipo di domande che vengono poste: una domanda che indica "dal... al..." presuppone la ricostruzione di un percorso e non l'accostamento di esperienze diverse (vedi, per esempio, Da Anna Halprin al Judson Dance Theater), così come la parola "tra" si riferisce a più termini, che andrebbero similmente esplicitati (come per Antigone, tra mito e contemporaneità).
Nuovamente, consiglio a molti di voi di prestare attenzione all'italiano: il registro della lingua scritta non può essere lo stesso di una conversazione amichevole. Fate inoltre attenzione alla grammatica e alla sintassi: non si mette la virgola tra soggetto e predicato, non si apostrofa un dinanzi ai nomi maschili (un'asina / un asino), non si salta da un tempo verbale all'altro.
Alcuni di voi non hanno superato l'esame per la seconda volta. Il consiglio che posso darvi è di rileggervi i testi (o di leggerli, se ancora non l'avete fatto), mettendo da parte eventuali riassunti che, probabilmente, sono stati fatti male e rischiano di farvi ripetere degli errori interpretativi facilmente evitabili.

Le verbalizzazioni saranno domani, 22 giugno, alle ore 15.00, presso i locali di Scienze della Formazione.