Presentazione del sito

Questo blog è pensato come ausilio alla didattica e strumento di comunicazione con gli studenti di "Storia e tecnica della danza e del teatro", "Discipline dello spettacolo" (LM 49- 65), "Metodologia della rappresentazione teatrale" (L-15, vecchio ordinamento), "Laboratorio di danza", "Storia e tecnica della scenografia" (L-3, a.a. 2011-2012), (Metodologia e critica dello spettacolo, L-3, a.a. 2012-2013) Università di Messina. Si consiglia agli studenti di iscriversi, inserendo la propria mail, per ricevere in maniera diretta e immediata tutti gli avvisi della docente.

giovedì 16 maggio 2013

Schede di Discipline dello Spettacolo (LM 49-65)

Alle 12.00 del 16 maggio mi sono pervenute le schede di:
- Simona Costantino
- Antonio Emanuele
- Carmen Naselli
- Olimpia Calì

Si ricorda che questa era la data ultima di consegna per l'appello del 22 maggio. Gli altri studenti che hanno frequentato e desiderano portare a termine l'esame con le modalità indicate per i frequentanti dovranno, comunque, prendere contatto con la docente. Chi, pur avendo frequentato, ha optato per l'esame scritto, può presentarsi alla data d'appello indicata nei precedenti avvisi.

lunedì 13 maggio 2013

Valutazione di Metodologia della rappresentazione teatrale

Hanno superato l'esame:

Alabiso Carlo 20
Barbaro Giacomo 19
Bianca Noemi 25
Borgia Antonina 18
Campagna Francesco 21
Cardile Giulia 20
Catalano Mariagrazia 19
Corona Simona 22
D’Angelo Alessandro 18
Denaro Davide 18
Denisi Fortunata 28
Di Blasi Giorgia 18
Di Maria Alessio 18
Fogliani Concetta 22
Gentile Stefania 21
Italiano Sara 23
Milicia Rita Carmen 29
Orecchio Giuliano 18
Sansiveri Vanessa 24

VERBALIZZAZIONE: 22 MAGGIO ORE 14.30. Si raccomanda la puntualità. (La data indicata su verbale e libretto sarà quella della verbalizzazione, per cui non serve lasciare uno spazio prima, per chi dovesse sostenere un esame tra giorno 20 e 21)
Chi non ha superato l'esame o desidera ripeterlo, può presentarsi al prossimo appello: 22 maggio ore 11.00. Chi desidera chiarimenti, può scrivermi per delucidazioni.

Per quanti ripeteranno l'esame: una parte importante della valutazione deriva dalla verifica di uno studio complessivo del programma d'esame e non solo di una sua parte, per cui è preferibile un compito che, pur mostrando qualche lacuna, evidenzia lo sforzo di confrontarsi con tutto il programma, rispetto a compiti dai quali si evince uno studio parziale della materia.
Diffidate da Wikipedia, anche perché i compiti finiscono per assomigliarsi molto e la fonte è dunque riconoscibile. Non si spiega, poi, perché farne uso, quando l'alternativa è un breve articolo reperibile su internet e di cui vi ho fornito i riferimenti io stessa (mi riferisco naturalmente al saggio di Taviani).
Per chi ha difficoltà nella scrittura: cercate di fare delle frasi brevi, piuttosto che perdervi in costruzioni complesse che, a causa degli errori grammaticali e di sintassi, finiscono per essere incomprensibili.