Bruno Eva 19
Finocchiaro Cristina 18
Celona Bianca Maria 21
Scucchia Jessica 28
Scuderi Annalisa 19
Marino Salvatore 20
Steditano Patrizia 22
Graziano Maria 20
Cardile Adriana 24
Silvestro Antonina 23
Casella Giuseppina 23
Giorgianni Francesca 29
Rizzo Valentina 19
Insogna Luisa 20
La Rosa Eden 19
Campolo Alessandro 29
Laquidara Alessia 25
Macrì Federica 29
Gullo Arianna 19
Alfa Luana 27
Tocco Federica 20
Oliva Stella 18
Italiano Vittoria 19
Campagna Giusi 30
Per domande e chiarimenti sui singoli compiti, è possibile scrivermi. Per la verbalizzazione, bisogna invece presentarsi giorno 5 giugno 2013 alle 9.00 in coincidenza con gli esami del prof. Tomasello. In tale data non ci sarà un altro appello, ma si provvederà esclusivamente alle verbalizzazioni.
Correzioni generali:
- il programma non è stato studiato nella sua interezza, che è requisito necessario per una buona valutazione;
- la risposta confonde "teatro all'italiana" e "teatro italiano" o, persino, in alcuni casi, "teatro all'italiana" e "teatro" tout court. Non era opportuno risalire al teatro greco-romano, né riportare osservazioni generali sul teatro o su specifici registi e attori italiani, che non avevano un nesso con la domanda.
- L'articolazione della domanda intorno al teatro all'italiana (A) prevedeva che la seconda parte (B) fosse messa in relazione alla prima, indicando come il teatro e la danza contemporanei abbiano cercato di far fronte alla rigidità strutturale dell'edificio tradizionale, sfruttandone diversamente le caratteristiche (da sipario, a quinte, a separazione sala-scena). La risposta alla parte B della domanda non concerneva, quindi, i tentativi di fare teatro/danza in strada (che non si pongono in una relazione diretta con il teatro all'italiana, ma lo evitano), quanto le modalità contemporanee di spettacolo che, pur avvenendo dentro al teatro all'italiana, si sono fatte espressione di una diversa cultura teatrale da quella delle sue origini. In molti sono invece andati fuori tema (in parte o completamente), parlando esclusivamente di danza verticale e/o di danza urbana. Ciò è persino più evidente in quei compiti che, senza seguire la chiara indicazione data dalla formulazione della domanda, hanno anteposto la risposta B alla risposta A, perdendo il nesso tra le due.
- Attenzione all'italiano!!! Solo per indicare due correzioni frequenti: non si mette la virgola tra soggetto e predicato; bisogna declinare il verbo al plurale o al singolare in base al soggetto (soggetto plurale - verbo plurale; soggetto al singolare - verbo al singolare).